Nei primi mesi del 2010 ( Marzo / Aprile ) noi volontari insieme a tanti amici che hanno collaborato con noi – e ci hanno sostenuto ed aiutato e senza i quali non avremmo realizzato nulla – con tutti questi nostri amici abbiamo inviato tre container in Malawi.
Il primo container conteneva tutta la copertura della scuola materna ; le capriate e delle coperture metalliche che sono realizzate con materiali particolari tali per cui – anche sotto il sole più forte dell’Africa – non si surriscaldano e mantengono una giusta temperatura per evitare che l’aria degli ambienti sottostanti non diventi soffocante.
Poi nel secondo e terzo container abbiamo inviato tantissimi materiali che , con i nostri amici che ci hanno sempre aiutato , abbiamo raccolto con pazienza . Spesso la raccolta di tutti questi beni è avvenuta anche durante giornate fredde e piovose , ma non abbiamo mai desistito.
Abbiamo spedito con questi container banchi, sedie , lavagne e quaderni e penne per le scuole elementari e superiori gestite dai missionari ,proprio per quelle scuole dove agli studenti manca tutto il necessario per poter avere una istruzione in modo dignitoso , ed altri materiali che serviranno invece per finire la nostra scuola materna come vernici, porte , materiali di finitura.
Abbiamo inviato anche dei pannelli fotovoltaici che serviranno per dare acqua ai nostri bambini e dare un po’ di illuminazione alla scuola materna.
Proprio anche per la scuola materna che stiamo realizzando abbiamo inviato attrezzature da lavoro per il cantiere , che i missionari hanno donato e fatto indossare ai muratori che stanno costruendo la scuola materna
Poi sempre in questi container abbiamo inviato apparecchiature ed attrezzature per l’ospedale che stiamo aiutando i missionari ad ultimare , l’ospedale di kapandatsitsi , un villaggio molto popolato ma lontano molti kilometri dal principale ospedale della città.Noi stiamo aiutando i missionari a finire questo piccolo ospedale contribuendo alla ultimazione della struttura e con in container inviando letti attrezzature per questo ospedale e per coloro che saranno lì degenti , farmaci , multivitaminici , e tutto quanto siamo riusciti a trovare.
Poi abbiamo inviato indumenti per bambini e generi alimentari per l’orfanotrofio di Kankao dove le suore missionarie si prendono cura di tanti orfani e disabili .
Caricare tutti questi container , spostare tutti materiali è un lavoro impegnativo , faticoso , e la gioia più bella è vederli partire , per noi è una festa perché sappiamo bene quanto aiuto è contenuto dentro quei contenitori e quanto gioia e festa e sollievo potranno portare a tanti bisognosi.