X
!

ATTENZIONE: Dichiarazione dei redditi - Dona il 3 per mille - regala un sorriso Clicca qui.

La posa della prima pietra della casa per orfani donata dal Gruppo Del Conca

Home  /  News  /  Current Page

Il 31 Gennaio 2012 , in occasione del viaggio effettuato in Malawi da parte di alcuni volontari di San Marino for the Children ONLUS , è stata posata la prima pietra della casa di accoglienza per orfani,struttura donata dal Gruppo Del Conca della Repubblica di San Marino ( qui sotto la foto della posa della prima pietra con i volontari e la comunità missionaria presente che si occuperà della realizzazione della struttura )

In un paese già stremato dalla povertà (circa tre quarti della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno) la piaga dell’AIDS in Malawi ha letteralmente decimato la popolazione a tutti i livelli sociali del paese; non solo nei villaggi ma anche tra coloro che avevano sperato e ricercato un miglioramento della loro vita attraverso gli studi, con una qualifica professionale, con un diploma ed una laurea. Maestri, medici, professionisti, nessuno escluso.

E’ un problema che ha a che fare con uno stile di vita che ancora né l’educazione, né l’istruzione sono ancora riusciti a debellare. Tutti questi mali hanno prodotto una intera generazione di orfani in Malawi; i dati ufficiali dichiarano oltre un milione tra bambini e bambine in età scolare privi dei genitori. La condizione degli orfani in Malawi, così come in tutti gli stati più poveri del pianeta, è paurosa, quanto spietata; significa per questi bambini e bambine la mancanza di assistenza per tutti i loro più elementari bisogni, l’assenza di qualunque punto di riferimento affettivo per loro, una continua precarietà di vita a tutti i livelli, la vulnerabilità più totale, il rischio di finire per sempre non sulla strada ma ai margini della strada, ai margini della vita. Sono spesso le famiglie allargate a prendersi cura di loro, ma in tanti, troppi, non riescono a trovare posto nelle famiglie allargate, in quanto a volte già troppo numerose per garantire ad un altro un posto, una dignità.

Il Gruppo Del Conca (Ceramica del Conca, Ceramica Faetano e Pastorelli), messo a conoscenza di questa nostra esperienza, ha deciso di sostenerci ed aiutarci, finanziando interamente la realizzazione di due case di accoglienza per orfani. Attraverso questo importantissimo contributo del Gruppo Del Conca, queste case daranno ospitalità ed accoglienza proprio a quegli orfani che non hanno trovato alcun tipo di accoglienza da parte di altre famiglie allargate. Queste strutture che il Gruppo Del Conca ha deciso di finanziare daranno a questi bambini ed a queste bambine un riferimento affettivo, una stabilità nei loro bisogni più elementari, dando loro il calore e la protezione di una casa, con l’assistenza delle suore missionarie presenti in Malawi e di  San Marino for the Children onlus.

Questa casa di accoglienza ( come raffigurato nel progetto qui sotto riportato )fortemente voluta per poter aiutare gli orfani che si trovano nelle condizioni di maggior povertà e disagio sorgerà proprio davanti all’ingresso della scuola materna di Matola lì dove San Marino for the Children onlus, insieme a tanti sostenitori ed ora insieme anche al Gruppo Del Conca ha avviato i più importanti progetti di solidarietà  per aiutare a crescere, per dare speranza, per sostenere insieme i più piccoli ed i più poveri del Malawi. In questo modo i bimbi orfani che verranno ospitati in questa struttura avranno la possibilità di poter frequentare la scuola ed allo stesso tempo continueranno a vivere la vita del villaggio ; questo consentirà loro quindi di non essere allontanati in altre strutture magari lontane dai loro villaggi (e che creerebbero inevitabilmente disagi di allontanamento e poi disagi nel reinserimento di questi bambini proprio nella vita del villaggio) ma di continuare la loro vita all’interno delle loro comunità.   

 

A seguire la crescita e lo sviluppo di questo progetto saranno anche le Suore Missionarie italiane presenti in Malawi


Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.

foto & notizie