X
!

ATTENZIONE: Dichiarazione dei redditi - Dona il 3 per mille - regala un sorriso Clicca qui.

le Scuole Medie di San Marino e la Solidarietà

Home  /  foto & notizie  /  Current Page

Carissimi

il 27 Agosto 2020  la Direzione delle Scuole Medie di San Marino ha consegnato a varie associazioni sammarinesi ( tra le quali anche l’Associazione San Marino for the Children onlus ) il ricavato del “Progetto Solidarietà” , fondi che sono stati raccolti proprio  dall’impegno degli studenti delle Scuole Medie di San Marino con la collaborazione degli insegnanti e dei genitori dei bambini.

Nell’incontro che si è tenuto per la consegna dei fondi e nel relativo comunicato la Direzione scriveva : “Educare gli alunni al rispetto dei diritti comporta la necessità di conoscere le situazioni di degrado, di povertà, di estremo disagio, di sofferenza esistenti nei diversi paesi del mondo, per contribuire attraverso comportamenti concreti a ridare dignità a bambini e ragazzi che diventeranno gli adulti di domani”.

Qualche giorno dopo la consegna del “Progetto Solidarietà “, il 31 Agosto 2020 , sono stati celebrati i 150 anni della nascita di Maria Montessori, una delle donne italiane di maggior fama internazionale , che ha ispirato la nascita di scuole in tutto il mondo ispirate al suo metodo di educazione ed istruzione.

Scriveva la Montessori : “ Seminate nei bambini buone idee, perché se anche oggi non le comprendono , un giorno fioriranno”.

Proprio con questo pensiero della Montessori desideriamo ringraziare tutti gli studenti, tutte le insegnanti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del “Progetto Solidarietà” ; con questo progetto i ragazzi delle scuole ci ricordano che la solidarietà è un principio irrinunciabile e fondamentale per la costruzione di società migliori e più giuste, e che la solidarietà può essere una delle tante concrete traduzioni dei principi di  “giustizia” ed “equità sociale“.

Si dice che il poeta guardi il bosco in modo diverso rispetto ad un boscaiolo. Con questo progetto i ragazzi ci ricordano però che può essere anche il bosco a cambiare la sua prospettiva, continuando a crescere verso l’alto , verso principi sempre più alti , ed allo stesso tempo allungando le radici là dove buoni insegnanti e genitori hanno creato le basi migliori.

Grazie di cuore, soprattutto a nome di tutti gli studenti delle scuole del Malawi a cui viene rivolto questo contributo ; dalle scuole di San Marino alle Scuole del Malawi per costruire ponti insieme , per crescere insieme come studenti e cittadini di un solo mondo.

 


foto & notizie